Olio d’oliva e bellezza

Come usarlo per la cura del corpo

Dai capelli alle unghie passando per la cellulite, i vantaggi che questo prezioso alimento apporta all’estetica sono vari e numerosi.

È un orgoglio italiano l‘olio extravergine d’oliva, alimento tipico dell’area mediterranea dalle antichissime origini e pregiato al punto da essere spesso – e purtroppo – oggetto di pericolose sofisticazioni.

Principe della dieta mediterranea è il condimento da preferire in assoluto a tavola, sia crudo che cotto, non dimenticando però che anche altre sono le modalità di impiego che lo rendono un prezioso alleato di bellezza.

L’olio extravergine di oliva può essere usato direttamente sulla pelle come ingrediente unico oppure abbinato ad altri ingredienti anche a livello casalingo per realizzare rimedi naturali per la cura del viso e del corpo.

Pelle secca. Grazie al suo contenuto di vitamina E e A, è un toccasana della pelle con acne, eczema, e cicatrici grazie agli acidi insaturi di cui è ricco e rende subito all’aspetto la lucentezza e la morbidezza perse nel tempo.

Struccante. Bastano poche gocce di olio d’oliva su un dischetto o un batuffolo di cotone per eliminare dalla pelle le tracce di trucco e di smog e qualche goccia aggiuntiva di olio d’oliva al normale sapone concede un delicato e rilassante massaggio a tutto il volto, subito liscio e nutrito dopo il risciacquo.

Capelli e unghie. Miscelato in parti uguali con un tuorlo d’uovo e un cucchiaino di miele, diventa eccellente  impacco pre shampoo da lasciare agire una trentina di minuti. Se scaldato e tamponato sui capelli, invece, è ideale per dare lucentezza alla chioma. L’olio di oliva, inoltre, nutre e rinforza la cheratina delle unghie rendendole forti e resistenti: due cucchiai di olio d’oliva e un cucchiaio di succo di limone massaggiati insieme sulle unghie sono un ottima base per altri trattamenti.

Massaggi su tutto il corpo. Proprio perché dona sempre lucentezza e tono alla pelle, è particolarmente adatto nei massaggi per lubrificare e levigare gli strati superficiali dell’epidermide, per trattare la cellulite quando è arricchito con gocce di essenze aromatiche, per trattamenti specifici come quelli contro le smagliature.

fonte http://www.today.it/benessere/bellezza/olio-di-oliva-cura-corpo.html